@NordEst

Stress test assicurazioni per il 2016

Stress test assicurazioni: è stato avviato da poco lo stress test 2016 da parte dell’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza (Eiopa), allo scopo di analizzare la capacità del settore assicurazioni europee anche in condizioni di mercato non particolarmente positive. La situazione di crisi economica che l’Italia sta attraversando potrebbe quindi rappresentare un importante banco di prova, per considerare in che modo il settore assicurativo funziona, anche in condizioni non particolarmente stabili.

La decisione dell’Eiopa di portare avanti lo stress test per il 2016 è stata annunciata dall’Ivass. L’Istituto per la Vigilanza Assicurativa Indipendente è una importante autorità amministrativa che vigila e controlla la condotta del mercato assicurativo in Italia: il suo scopo è quello di tutelare ed in qualche modo proteggere il consumatore.

L’Ivass ha quindi reso noto che è partito lo stress test, una sorta di ‘light exercise’ che rappresenterà un metodo per comprendere in che modo si comporta il settore in caso di problematiche e di scenari non particolarmente positivi.

Una sorta di misura della resistenza allo stress, che sarà basata su diverse ipotesi: la tipologia giapponese (livelli bassi dei tassi di interesse); e la tipologia chiamata double hit che si basa sull’eventualità che il mercato venga colpito da uno shock variabile.