@NordEst

Ultra Fast Charger come funziona: 15 minuti di ricarica veloce

Ultra Fast Charger come funziona: un sistema capillare, innovativo e funzionale, che consente di ricaricare rapidamente le auto elettriche. In soli 15 minuti si arriva all’80% di ricarica e 500 km di autonomia

Si è molto discusso, nel corso degli ultimi giorni, di un innovativo e molto funzionale sistema di ricarica veloce per le automobili elettriche: in Italia, uno dei problemi relativi al mancato decollo delle auto elettriche è dato proprio dall’assenza di un sistema di infrastrutture adeguate a rispondere, con specifiche risorse, alle esigenze di questo tipo.

E per questo motivo, il nuovo sistema ideato da Nidec Asi – che prende il nome di Ultra Fast Charger – potrebbe essere la soluzione giusta per collegare la rete elettrica e la colonnina di ricarica attraverso l’installazione di batterie potenti ed evolute. Questa nuova connessione permetterà di ottenere ricariche molto più celeri, con una possibilità di connessione unica e di ultima generazione: le connessioni potranno avvenire a reti elettriche sia di media che di bassa tensione, con la possibilità di moltiplicare per 6 la potenza che è stata erogata.

Le batterie di ultima generazione potranno essere ricaricate fino all’80% in soli 15 minuti, dando così alle automobili elettriche la possibilità di continuare a viaggiare in autonomia fino a 500 km.