@NordEst

Veicoli non assicurati, le truffe sono ancora dietro l’angolo

Veicoli non assicurati, in Italia sono 3,4 milioni: ecco l’immagine della situazione del nostro paese

Sono tantissimi, al giorno d’oggi, i veicoli non assicurati che spesso viaggiano per le strade d’Italia senza una adeguata copertura assicurativa: un numero importante, pari a circa 3 milioni e mezzo di automobili che, “grazie” all’eliminazione dell’obbligo di esposizione del tagliando assicurativo, riescono a truffare anche gli autovelox ed i tutor elettronici.

La virtualizzazione del tagliando, quindi, al momento non funziona. E non è nemmeno una scelta vincente. Infatti, al momento nessun tipo di strumento elettronico volto al controllo è effettivamente pronto a questa necessità: nessuna efficacia, pertanto, sui 3,4 milioni di automobili che continuano a girare senza l’acquisto della polizza assicurativa. Ed anche a fronte di eventuali multe da immagini riprese da questi strumenti, si evince che basta un semplice ricorso per vincere.

Secondo i recenti studi, tra l’altro, effettuati soprattutto all’Ania in collaborazione con la Polizia Stradale, si evince che il fenomeno dell’evasione assicurativa è abbastanza in crescita, specialmente in alcune zone d’Italia che riguardano per lo più il centro ed il Sud. Meno, invece, al Nord Italia, dove si registrano circa 1,1 milioni di automobili non assicurate.

Si tratta comunque di un fenomeno in calo, ma le multe ed il fermo amministrativo dell’automobile sembrano non essere sufficienti ad evitare che i furbetti si facciano avanti: bisogna, quindi, comprendere che si tratta di un fenomeno importante, che richiede un controllo più massiccio.